MetroROVERETO – COSTRUIRE in Project s.r.l.

MuoviROVERETO è il progetto di una metropolitana urbana pedonale tracciata nella frazione di Rovereto sul Secchia del Comune Novi di Modena.

Novi di Modena è un comune della provincia di Modena in Emilia Romagna, situato a nord del capoluogo e al centro di un triangolo formato da tre importanti Comuni: Novellara (RE), Carpi (MO), Mirandola (MO). Fa parte dei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. Il territorio comunale è pianeggiante, si trova all’interno della bassa modenese. La frazione di Rovereto si trova sull’area orientale del comune adagiata sull’argine del Fiume Secchia.

MuoviROVERETO, in sintesi, è un percorso pedonale strutturato per offrire ai partecipanti riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica della camminata veloce o della corsa lenta.

È un percorso, collocato all’interno del tessuto urbano, lungo 5840 mt e caratterizzato da 7 “stazioni” di partenza, salita, discesa e arrivo, la cui distanza e i cui orari consentono ai singoli, o meglio ai gruppi di persone, di salire su un “convoglio pedonale” (treni) che si muove alla velocità idonea ad essere efficace sulle condizioni di salute dei partecipanti.

Le sette stazioni sono:

M1 – CASA DELLA SALUTE
M2 – VIA CURIEL
M3 – COOP
M4 – CHIESA NUOVA
M5 – CHIESA VECCHIA
M6 – PARCO LENNON
M7 – VIA MARZABOTTO

I “treni” possono essere formati da gruppi di persone omogenee per caratteristiche e capacità motorie e quindi muoversi alle diverse velocità necessarie.

Un supporto importante viene offerto dal gruppo Facebook MuoviNOVI perché consente lo scambio delle informazioni, della programmazione e autogestione fra gli aderenti sostenendo il consolidamento e la diffusione delle iniziative stesse.

Per “giocare” sulla metropolitana MuoviROVERETO, e non solo, si usa l’applicazione/bugiardino, totalmente gratuita, MetroROVERETO, che è costituita da 2 progetti:

• MuoviROVERETO per l’esercizio fisico della camminata veloce o della corsa lenta sulla metropolitana urbana pedonale, un “percorso vita” protetto e distante da strade ad alto traffico tracciato nel capoluogo Novi del Comune Novi di Modena, nella parte residenziale e densamente abitata.

• MUOVITI di + SIEDITI di -, per fare esercizi di movimento (di resistenza, forza, equilibrio/flessibilità), anche di soli pochi minuti, nei luoghi di vita e di lavoro.

È un gioco serio per la salute ed è il “bugiardino” dell’esercizio fisico come farmaco secondo le linee guida mondiali della sanità (leggi le info dell’applicazione).

È a costo 0 e km 0 per le persone, a impatto 0 per l’ambiente, e ad alto ricavo per la salute individuale di chi la usa.

È un progetto di Città Attiva e, come per gli altri progetti, è supportato dalla pagina Facebook “Progetto Città Attiva”, nella quale, alle ore 9 del lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, sono pubblicati dei post (articoli brevi) sui temi dell’esercizio fisico per la salute.

CHI SIAMO

Costruire in Project s.r.l. lavora prevalentemente per gli Enti Pubblici (più di 170 incarichi dal 1997 ad oggi) ed è specializzata nelle procedure per conoscere e programmare i sistemi sportivi territoriali, nei percorsi in finanza di progetto nello sport, nella progettazione di contenuti prima dei contenitori e nel progetto di contenitori del movimento per vivere e vivere meglio.

COPYRIGHT ©

Metro COMUNE/quartiere è frutto della progettualità e degli studi sulle tecniche di diffusione nella popolazione dell’esercizio fisico per la salute, fatti da Costruire in Project Srl e dall’Ing. Luciano Rizzi (©copyright). Il progetto ha ottenuto il patrocinio da Federsanità-ANCI (Associazione tra Aziende Sanitarie e Comuni), FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici) e F.O.F.I. (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani).

COSTRUIRE in Project S.r.l. tel. 059-785422 – mail: rizzi@costruireinproject.it